• In fondo mi chiedo se il vero movimento del mondo non sia proprio il canto.

Muriel Barbery

SHARE

Biblioteca Totti Vocal Studio
Biblioteca Totti Vocal Studio

Gli artisti del Totti Vocal Studio hanno la possibilità di usufruire della consultazione libera di numerose pubblicazioni riguardanti la sfera musicale a carattere monografico, biografico, trattatistico e di altrettante fonti preziose che studiano in dettaglio gli aspetti teorici e analitici delle forme musicali, oltre numerosi studio specifici dedicati alla tecnica ed allo stile del canto, in tutte le sue forme, nonchè di un nutrito archivio di partiture, spartiti e libri musicali di proprietá del maestro Alfredo Totti collocati per lo più presso la sede dell'Accademia romana ed in minor parte presso la "Sala del Fortepiano" nella Casa della Musica sita nella tenuta estiva dell'Accademia (Tana dell Tigri - Palombara Sabina).

Scegli l'archivio da consultare:

Monografie

  • AA.VV. Georg Friedrich Händel in Rom, a cura di Sabine Ehrmann-Herfort / Matthias Schnettger, Analecta Musicologica 44, Kassel, Bärenreiter, 2010.

  •  

  • ARGALIA SAURO, Camillo Del Chiaro organaro in Fabriano, Matelica, Grafostil, 1999.

  •  

  • BARBIER PATRICK, Gli evirati cantori, Milano, Rizzoli, 1991.

    •  

    • BASSO ALBERTO, Frau Musika, La vita e le opere di J.S.Bach (1685 - 1723), Torino, Edt, 1979.

    •  

    • BASSO ALBERTO, Frau Musika, La vita e le opere di J.S.Bach (1723 - 1750), Torino, Edt, 1983.

    •  

    • BASSO ALBERTO, L'età di Bach e di Haendel, Storia della Musica a cura della Società Italiana di Musicologia , Torino, EdT, 1976/1991, VI.

  •  

  • BÖHMER KARL, Händel in Rom, Mainz am Rhein, Verlag Philipp von Zabern, 2009.

  •  

  • BURNEY CHARLES, Viaggio musicale in Italia, a cura di Enrico Fubini, Torino, EdT, 1979.

  •  

  • BURROWS DONALD, The Cambridge Companion to Handel, Cambridge, Cambridge University Press, 1997.

  •  

  • CAPPELLETTO SANDRO, La voce perduta, Vita di Farinelli evirato cantore, Torino, EdT, 1995.

  •  

  • CERINOTTI ANGELA, Miti greci e di Roma antica, Milano, Giunti Editore, 1998/2005.

  •  

  • DAVITT MORONEY, Bach, Una vita, traduzione di Guido Calza, Milano, Ponte alle Grazie, 2001.

  •  

  • DEAN WINTON, Handel, Guide alla Musica, I grandi Musicisti, Firenze, G.Ricordi & C. – Giunti Barbèra, 1987.

  •  

DÈ PAOLI DOMENICO, Monteverdi, Milano, Rusconi, 1979.
  •  

  • DELLA PORTA D., BROOK B.S., PAYMER M.E. Il caso Pergolesi, Bergamo, Edizioni Bolis, 1985.

  •  

  • FABBRI PAOLO, Monteverdi, Torino, EdT, 1985.

  •  

  • FARINELLI CARLO BROSCHI, La solitudine amica, Lettere al Conte Siconio Pepoli, a cura di Carlo Vitali, Palermo, Sellerio Editore, 2000.

  •  

  • FRANCHI SAVERIO, Drammaturgia romana II (1701-1750), Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1997.

  •  

  • GIAZZOTTO REMO, Invito all'ascolto di Vivaldi, Milano, Ugo Mursia Editore, 1984.

  •  

  • HOGWOOD CHRISTOPHER, Handel, Revised edition, New York, Thames & Hudson, 1984 and 2007.

  •  

  • MAINWARING JOHN, Memorie della vita del fu G.F.Händel, a cura di Lorenzo Bianconi, Torino, EdT, 1985.

  •  

  • MEYNELL ESTHER, Piccola Cronaca di Anna Magdalena Bach, trad. B.M.Pareto, Firenze, Passigli Editore, 2000.

  •  

  • MOZART WOLFGANG AMADEUS, Lettera alla cugina, trad. C.Groff, note J.Vogel, Milano, ES, 1996.

  •  

  • NEITZEL OTTO, Richard Wagners Opern, In text, musik und szene, Leipzig, Breitkopf & Härtel, 1904.


  • PAGANELLI SERGIO, Strumenti musicali nell'arte, Milano, Fabbri Editori, 1966/1984.

  •  

  • STROHM REINHARD, L'opera italiana nel settecento, a cura di Mario Messinis e Giovanni Morelli, Venezia, Marsilio, 1991.

  •  

  • VETTORI GIUSEPPE, Canti gregoriani, Valentano, Scipioni, 1999.


  • ZILLI ANNA, Cristina di Svezia Regina della Musica a Roma, Roma, Aracne, 2013.

Enciclopedie e Manuali di Storia della Musica

  • AA.VV. Ecco mormorar l'onde, La musica nel barocco, a cura di C. Incontrera e A.Zanini, Trieste, Stella Arti Grafiche, 1995.
  •  

  • AA.VV. Enciclopedia della Musica, Milano, Garzanti Editore, 1983/2006.

  •  

  • ALLORTO RICCARDO, Storia della musica, Milano, G.Ricordi, 1978.

  •  

  • ANTONUCCI GIOVANNI, Storia del Teatro Italiano, Roma, Newton & Compton Editori, 1995.

  •  

  • ANTONUCCI GIOVANNI, Storia del Teatro Antico, Grecia e Roma, Roma, Newton & Compton, 1997.

  •  

  • BADALÌ RENATO, Dizionario della musica italiana, La musica strumentale, Roma, Newton & Compton Editori, 1996. 

  •  

  • BASSO ALBERTO, L'età di Bach e di Handel, Torino, E.D.T. 1976/1991.

  •  

  • BURKHOLDER J.P., PALISCA, C.V., Norton Anthology of Western Music, Vol. I,II, New York, W.W.Norton, 1980/2006.

  •  

  • DELLA CORTE ANDREA, Le relazioni storiche della poesia e della musica italiana, Torino, G.B.Paravia & C., 1936

  •  

  • GROUT DONALD JAY, Storia della musica in occidente, Milano, Feltrinelli, 1984/2005.

  •  

  • MICHELS ULRICH, Atlante di Musica, Vol. I, A cura di G. Acciai, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1982.

  •  

  • MIOLI PIERO, Dizionario della musica italiana, La musica lirica, Roma, Newton & Compton Editori, 1996.

  •  

  • MIOLI PIERO, Storia dell'opera lirica, Roma, Newton & Compton Editori,, 1994.

  •  

  • ROSS ALEX, Il resto è rumore - Ascoltando il XX secolo, Milano, R.C.S., 2009.

  •  

  • SACHS CURT, Storia degli strumenti musicali, Milano, Oscar Mondadori, 1980/2004.

  •  

  • SURIAN ELVIDIO, Manuale di Storia della Musica, Vol. I,II,III,IV, Torino, Rugginenti, 1996/2007.

Manuali di Solfeggio, Contrappunto, Armonia, Basso Continuo e Pianoforte

BONA, Metodo completo per la divisione, Milano, Casa Ricordi, 1975/1997.

CIRIACO LETTERIO, Compendio di Teoria Musicale, I/II/III/IV corso, Roma, E.DI.M. Edizioni, 1972.


CIRIACO LETTERIO, 12 Temi manoscritti per l'esame di Licenza di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale, Roma, Edizioni E.DI.M.

 

DE LA MOTTE DIETHER, Manuale di armonia, Edizione italiana a cura di Loris Azzaroni, Scandicci, La nuova Italia Editrice, 1988.

DESIDERY GIANNI, 90 solfeggi ritmici manoscritti, Napoli, Adriano Gallina Editore, 1997.

 

DIONISI RENATO, Appunti di analisi formale, XVII edizione, Milano, Edizioni Curci, 1992.

MARGOLA, 150 bassi, Milano, Carish S.p.A., 1980.

MARGOLA FRANCO, Metodo pratico per l'armonizzazione del basso senza numeri, Padova, Edizioni G.Zanibon, 1962.

NAPOLI JACOPO, Bassi per lo studio dell'armonia complementare, XIII edizione, Milano, Edizioni Curci, 1986.

NAPOLI JACOPO, La tecnica degli accordi, Milano, Edizioni Curci, 1983.


NIELSEN RICCARDO, Le forme musicali, Bologna, Bongiovanni, 1961.


PISTON WALTER, Armonia, Edizione riveduta e ampliata da Mark Devoto, Torino, E.D.T., 1989.

POLTRONIERI NERINA, Esercizi progressivi di solfeggi parlati e cantati, I/III corso, Roma, Accord for Music, 2002.

POLTRONIERI NERINA, Solfeggi Manoscritti - Dettati Musicali, Roma, Edioni De Santis, 1957.

POZZOLI, Metodo d'Armonia, Milano, G.Ricordi & C. Editori, 1975/1986.


POZZOLI, Solfeggi parlati e cantati, I,II,III corso, Milano, G.Ricordi & C. Editori, 1985.

SWINDALE OWEN, La composizione polifonica, Milano, Ricordi, 1962/1979.

 

WOLF ERICH, Generalbaβübungen, 99 Lieder, Arien, Rezitative, Choräle, Wiesbaden, Breitkopf & Härtel.

Trattati e Scritti Teorici

  • KÁROLYI OTTÓ, La grammatica della Musica, a cura di G.Pestelli, Giulio Einaudi Editore, 1969.
  • PACCHIONI GIORGIO, Selva di Vari Precetti, La pratica musicale tra i sec. XVI e XVIII nelle fonti dell'epoca, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 1995.

  •  

  • UNGER HANS-HEINRICH, Musica e retorica fra XVI e XVIII secolo a cura di Elisabetta Zoni, Firenze, Alinea Editrice, 2003.

  •  

  •  

  •  

Trattati, Vocalizzi e Manuali di Canto e Voce

BANFI MAURO, Canto e postura, Principi posturali ed osteopatici al servizio del cantante, Chivasso, Mauro Banfi, 2010.

 

BARTHLEMY YVA , La voce liberata, Una nuova tecnica di preparazione muscolare per l'arte lirica e la rieducazione, Torino, Omega Edizioni, 2008.

 

BATTAGLIA DAMIANI DANIELA, Anatomia della voce, Tecnica, tradizione, scienza del canto, Milano, Ricordi, 2003.

 

BRUNO GIOVANNA , PAPERI VALERIO , La voce cantata, Fisiologia, patologia e pedagogia del canto artistico, Roma, Verduci Editore, 2001.

 

CACCINI GIULIO, Le nuove musiche, Firenze, 1601, Firenze, Archivum Musicum, S.P.E.S, 1983, introduzione dell'autore.

 

CONCONE, 40 Lezioni Op.17 per basso o baritono, Milano, Ricordi, 1998.

 

CONCONE, 50 Lezioni Op. 9 per il medium della voce, Milano, Ricordi, 1994.

 

GARCIA, Trattato completo dell'arte del canto, Parte I, Milano, Ricordi, 1994.

 

GARCIA MANUEL , Trattato completo dell'arte del canto in due parti, a cura di Stefano Ginevra, Torino, Giancarlo Zedde Editore, 2001.

 

GOLDMAN JONATHAN, Il potere di guarigione dei suoni, Come utilizzare gli armonici vocali per creare equlibrio, armonia e salute, Vicenza, Edizioni Il Punto d'Incontro, 1992/2007.

 

GUCCIONE ALBERTO, CARUSO CAROLINA, Canto armonico, Il corpo etero della voce, Milano, Red Edizioni, 2006.

 

IYENGAR B.K.S., Teoria e pratica del Pranayama, l'arte della respirazione Yoga, Roma, Edizioni Mediterranee, 1997.

 

JURMAN LUCA, Vocal Classes, L'evoluzione nel canto, La musica, la voce, la mia vita, Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2010.

 

JUVARRA ANTONIO, Riflessioni figurate sul canto, Ia edizione, Padova, Armelin Musica, 2002.

 

JUVARRA ANTONIO, Riflessioni figurate sul canto, IIa edizione, Padova, Armelin Musica, 2004.

 

LE HUCHE FRANÇOIS, ALLALI ANDRE', La voce, Anatomia e fisiologia, patologia, terapia, Volume Primo, Milano, Masson, 1994.

 

LE HUCHE FRANÇOIS, ALLALI ANDRE', La voce, Anatomia e fisiologia, patologia, terapia, Volume Secondo, Tomo 1, Milano, Masson, 1994.

 

LINKLATER KRISTIN , La voce naturale, Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio, Roma, Elliot Edizioni, 2008.

 

MANCINI GIAMBATTISTA, Riflessioni sul canto figurato, Milano, 1774, Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 1996.

 

MONTELEONE VINCENZO, Io canto, 60 vocalizzi monotematici per soprano o tenore, Palermo, Neopoiesis Editrice, 1993.

 

PAGANO ALBERTO, Manuale di otorinolaringoiatria, Napoli, Casa Editrice Idelson di E.Gnocchi & F., 1969.

 

PANOFKA, 24 Vocalizzi Op.81 per contralto, baritono o basso, Milano, Ricordo, 1993.

 

PAPARELLA M.M., SHUMRICK D.A., Otorinolaringoiatria, Roma, Verduci Editore, 1982.

 

PIRAGINE F., GHILARDI P.L., URSINO F., La Vestibolometria, Le disfonie di interesse foniatrico, Roma, Verduci Editore, 1987.

 

ROSSINI, Gorgheggi e solfeggi, Per rendere la voce agile e imparare il bel canto, Milano, Ricordi.

 

SOUCHARD PH. E., Le auto-posture respiratorie, Roma, Editore Marrapese, 1994.

 

TOSI PIER FRANCESCO, Opinione de' cantori antichi e moderni, Bologna, 1723, Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 1997.

 

TOSTI FRANCESCO PAOLO, Altri 25 solfeggi per l'apprendimento del canto per il registro centrale della voce, Milano, Ricordi, 1998.

 

VACCAJ, Metodo pratico di canto (contralto o basso), Milano, Ricordi, 1999.

Spartiti per Pianoforte

  • BACH JOHANN SEBASTIAN, Suites inglesi, a cura di Bruno Mugellini, Milano, G.Ricordi e C.Editori, 1981.

 

BEYER FERDINAND, Scuola preparatoria del pianoforte op. 101, revisione di Ettore Pozzoli, Milano, Casa Ricordi Editore, 2002.

 

CLEMENTI MUZIO, 6 Sonatine op. 36, diteggiatura Maria Vacca, Milano, Carisch, 2000.

Spartiti di Canto Classico

AA.VV., Arie italiane dal XIII al XVIII secolo per basso baritono, elaborazione a cura di Raffaele Mingardo, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1976.

 

AA.VV., Arias for Bass, Compiled and edited by Robert L.Larsen, New York, G. Schirmer, Inc., 1992.

 

AA.VV., Celebri Arie d'Opera per Canto e Pianoforte (Basso), Milano, Casa Ricordi Editore, 1997.

 

AA.VV., Celebri Arie d'Opera per Canto e Pianoforte (Tenore), Milano, Casa Ricordi Editore, 1998.

 

AA.VV., Opera, Arias for Soprano, Milano, Carisch s.r.l., 2005.

 

BACH JOHANN SEBASTIAN, Arie Scelte (dall cantate) per canto e pianoforte, Vol. II: 12 arie per contralto (Zanon), Milano, G. Ricordi & Editori, 1949/1984.

BACH JOHANN SEBASTIAN, Christmas Oratorio in Full Score, New York, Dover Publications, Inc., 1992.

BACH JOHANN SEBASTIAN, Complete Arias & Sinfonias from the Cantatas, Masses & Oratorios for Solo Voice, Flute, Basso Continuo/Piano in 8 Volumi, Alto, Flute, Basso Continuo/Piano Volumi 4/5, Monteux, Musica Rara, 1988.

 

BACH JOHANN SEBASTIAN, Das Arienbuch, Alto, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 1998.

BACH JOHANN SEBASTIAN, Johannes-Passion, BWV 2245, Klavierauszug, Vocal Score, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 1981/2002.

BACH JOHANN SEBASTIAN, Magnificat, D-dur, BWV 243, Klavierauszug, Vocal Score, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 1956.

BACH JOHANN SEBASTIAN, Messe in h-moll, BWV 232, Klavierauszug, Vocal Score, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 1955/1992.

CHARPENTIER MARC-ANTOINE, Jesu Corona Virginum, Hymne au commun des vierges, Sopraan, Mezzo Sopraan, Fluit en Continuo, Amsterdam, Broekmans en Van Poppel, 1971.

DONIZETTI GAETANO, Arie del melodramma italiano per baso buffo, Milano, G.Ricordi & C. S.p.A., 1994.

 

DONIZETTI GAETANO, Composizioni da camera per canto e pianoforte, a cura di R. Mingardo, Volume I, Milano, Casa Ricordi Editore, 1961/2001.

 

GIULIANI MAURO, Sei ariette per voce e chitarra o pianoforte, Op. 95, Revisione e diteggiatura di Ruggero Chiesa, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1984.

GRANDI ALESSANDRO, Drei Motetten, Sopran (Tenor) und Basso Continuo, Köin, Verlag Edmund Bieler, 1960. 

 

HÄNDEL GEORG FRIEDRICH, 45 Arias from Operas and Oratorios, For Voice and Piano (Low), Selected and edited by Sergius Kagen, Volumi I/II, New York, International Music Company, 1959.

 

HÄNDEL GEORG FRIEDRICH, Arienalbum aus Händels Opern für Bass, Kassel, Bärenreiter, 2010.

 

HÄNDEL GEORG FRIDRICH, Giulio Cesare, in Full Score, New York, Dover Publications, Inc., 1986.

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Arie Scelte per Canto e Pianoforte (Dalle Opere), Volume IV (Baritono e Basso), Milano, G. Ricordi & C. 1950.

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Così fan tutte, Opera completa per canto e pianoforte, Milano, BMG Ricordi Music Publishing S.p.A., 1961.

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Das Arienbuch, Alto, Kassel, Bärenreiter, 1999. 

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Don Giovanni, Opera completa per canto e pianoforte, a cura di Maffeo Zanon, San Giuliano Milanese, BMG Publications s.r.l., 2005.

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Don Giovanni, in Full Score, New York, Dover Publications, Inc., 1974.

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Idomeneo, Opera completa per canto e pianoforte, Milano, BMG Publications s.r.l., 2005.

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Le nozze di Figaro, Opera completa per canto e pianoforte, Roma, BMG Ricordi S.P.A.

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Le nozze di Figaro, in Full Score, New York, Dover Publications, Inc., 1979.

 

MOZART WOLFGANG AMADEUS, Non più andrai farfallone amoroso (dall'opera Le Nozze di Figaro) per Canto e Pianoforte (Basso), Milano, G. Ricordi & C. Editori, 1988.

 

PERGOLESI GIOVANNI BATTISTA, La serva padrona, Opera completa per canto e pianoforte, a cura di Mario Parenti, Roma, BMG Ricordi S.p.A., 1960.

 

PERGOLESI GIOVANNI BATTISTA, Stabat Mater für Sopran, Alt und Streichorchester, Adliswil, Edition Kunzelmann.

PURCELL HENRY, 40 songs for Voice and Piano (High), Realization of the Figured Bass and editing by Sergius Kagen, Volume I, New York, International Music Company, 1958.

 

PURCELL HENRY, The Fairy Queen, Edited by Anthony Lewis, Vocal Score, London, Novello & Company Limited, 1966.

 

SALIERI ANTONIO, Prima la musica, poi le parole, Mainz, B. Schott's Söhne, 1972.

 

SCARLATTI ALESSANDRO, Stabat Mater per soprano, contralto, due violini e basso continuo, a cura di Maria Luisa Baldassari, Riduzione per canto e pianoforte, Bologna, Ut Orpheus Edizioni, 1998.

 

VIVALDI ANTONIO, Arie d'opera per Baritono/Basso, Milano, Ricordi, 2008.

 

VIVALDI ANTONIO, Arie per contralto (mezzosoprano) da opere, a cura di Azio Corghi, Milano, G. Ricordi & C. Editori, 1993.

 

VIVALDI ANTONIO, Arie per soprano da opere, a cura di Azio Corghi, Milano, Universal Music Publishing Ricordi s.r.l., 1998.

 

VIVALDI ANTONIO, Magnificat, Rv 610a - 611, Canto e pianoforte, Vocal Score, London, G. Ricordi & CO., 1964/1987.

VIVALDI ANTONIO, Nisi Dominus, RV 608, Canto e pianoforte, Vocal Score, Milano, G. Ricordi & C., 1973.

 

VIVALDI ANTONIO, Nisi Dominus, RV 608, Salmo 126, Per Contralto, Archi e Basso Continuo, Milano, G.Ricordi & C., 1971/1987.

 

VIVALDI ANTONIO, Qual per ignoto calle, Cantata per contralto e basso continuo, RV677, Edizione critica, Milano, G.Ricordi & C. S.p.A., 1993. 

 

VIVALDI ANTONIO, Salve Regina per contralto e 2 orchestre, Canto e pianoforte, Vocal Score, a cura di Angelo Ephrikian, Milano, G. Ricordi & C.,1970. 

 

VIVALDI ANTONIO, Stabat Mater, RV 621, Canto e pianoforte, Vocal Score, Milano, Casa Ricordi Editore, 1970/1997.

 

Spartiti di Canto Moderno

AA.VV., Contemporary Disney, 50 Songs, The Little Mermaid to Hannah Montana, Milwaukee, Hal Leonard Publishing Corporation.

 

AA.VV., Il Superalbum, Tutti i successi, Milano, Nuova Carish s.r.l., 1998.

AA.VV, Mia Martini, Milano, Universal Music MGB Publications s.r.l., 2009.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Italian evergreens, Milano, Carisch s.r.l., 2006.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Ballabili, Milano, Carisch s.r.l., 2005.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Piano Bar, Milano, Carisch s.r.l., 2007.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Standards, Milano, Carisch, s.r.l., 2005.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Napoli, Milano, Carisch S.p.A., 2005. 

 

AA.VV., Professional Books, 100 Italian Folk, Milano Carisch s.r.l., 2006.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Movie, Milano, Carisch s.r.l., 2006.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Classical, Milano, Carisch s.r.l., 2005.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Anni 20/50, Milano, Carisch s.r.l., 2008.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Anni 60, Milano, Carisch, s.r.l., 2006.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Anni 70, Milano, Carisch s.r.l., 2006.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Anni 80, Milano, Carisch s.r.l., 2006.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Anni 90, Milano, Carisch s.r.l., 2006.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Hits 1960 - 1970, Milano, Carisch s.r.l., 2007.

 

AA.VV., Professional Books, 100 Hits 1980 - 1990, Milano, Carisch s.r.l., 2007.

 

AA.VV., The best of Aretha Franklin, Eleven classic songs arranged for piano, voice and guitar, London, Wise Publications, 1999.

 

AA.VV., The Disney Collection, Best-loved Songs From Disney Movies, Television Shows and Theme Parks, Milwaukee, Hal Leonard Publishing Corporation, 1992.

 

DE GREGORI FRANCESCO, Francesco De Gregori, Roma, BMG Ricordi S.p.A, 2001.

MODUGNO, La Storia, Milano, Edizioni Curci, 1962.

MORODER G., FORSEY K., CARA I., Flashdance... What a feeling, USA, Chappell & Co., 1983.

RON, I suoi grandi successi, Milano, Nuova Carish S.p.A., 1996. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spartiti Corali

AA.VV., Collana di Composizioni polifoniche vocali sacre e profane, 23 Mottetti sacri per coro a quattro voci miste a cura di Giovanni Vianini, Milano, Edizioni Curci, 1985.

 

BACH JOHANN SEBASTIAN, Christmas Oratorio in Full Score, New York, Dover Publications, Inc., 1992.

BACH JOHANN SEBASTIAN, Johannes-Passion, BWV245, Klavierauszug, Vocal Score, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 1981/2007.

 

BACH JOHANN SEBASTIAN, Magnificat, D-dur, BWV 243, Klavierauszug, Vocal Score, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 1956.

BACH JOHANN SEBASTIAN, Messe in h-moll, BWV 232, Klavierauszug, Vocal Score, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 1955/1992.

HAYDN JOSEPH, Missa brevis in F, Hob. XXII:1, Klavierauszug, Vocal Score, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 1999.

MONTEVERDI CLAUDIO, Madrigals, Books IV and V, Edited by Gian Francesco Malipiero, New York, Dover Pubblications, Inc., 1986.

 

PALESTRINA GIOVANNI PIERLUIGI DA, Masses and Motets, New York, Dover Publications, Inc., 1993.

 

VIVALDI ANTONIO, Magnificat RV 610a-611 - Canto e pianoforte, London, G. Ricordi & CO., 1964/1989.

Facsimili

AUTORI DIVERSI, Cantate a voce sola con basso continuo (s.l.,c. 1720), Firenze, S.P.E.S., 1980.

 

CACCINI GIULIO, Le nuove musiche, Firenze 1601, Firenze, S.P.E.S., 1983.

 

CACCINI GIULIO, Nuove musiche e nuova maniera di scriverle, Firenze 1614, Firenze, S.P.E.S., 1983.

 

CARISSIMI GIACOMO,  Cantate a una, due e tre voci, MS. Bologna, Vol. I/II, Firenze, S.P.E.S., 1983.

 

CASTALDI BELLEROFONTE, Primo mazzetto di fiori, musicalmente colti dal giardino Bellerofonteo, Venezia 1623, Firenze, S.P.E.S., 1984.

 

FERRARI BENEDETTO, Musiche varie a voce sola, Venezia 1633,1637,1641, Libri I/II/III, Firenze, S.P.E.S., 1985.

 

FRESCOBALDI GIROLAMO, Arie musicali per cantarsi nel Gravicimbalo e Tiorba, Primo e secondo libro d'arie musicali, Firenze 1630, Firenze, S.P.E.S., 1982.

 

GABRIELLI DOMENICO, Cantate a voce sola, Bologna 1691, Firenze, S.P.E.S., 1980.

 

KAPSPERGER GIO. GIROLAMO, Villanelle a 1, 2 e 3 voci, Roma 1609, 1619, 1623, Libri I/II/III/IV, Firenze, S.P.E.S., 1982.

 

KAPSPERGER GIO. GIROLAMO, Libro primo di Arie Passeggiate a una voce con l'intavolatura del chitarone, Roma 1612, Firenze, S.P.E.S., 1980.

 

KAPSPERGER GIO. GIROLAMO, Libro primo di Mottetti Passeggiati a una voce, Roma 1612, Firenze, 1980.

 

KAPSPERGER GIO. GIROLAMO, Libro secondo d'Arie a una e più voci, Roma 1623, Firenze, S.P.E.S., 1980.

 

LANDI STEFANO, Il secondo libro d'arie musicali ad una voce, Roma 1627, Firenze, S.P.E.S., 1980.

 

MARCELLO BENEDETTO, Estro poetico armonico, Parafrasi sopra li salmi, Venezia 1724, Tomi I/II, Firenze, S.P.E.S., 1986.

 

MARINI BIAGIO, Scherzi e canzonette a una, e due voci, Parma 1622, Firenze, S.P.E.S., 1980.

 

STRADELLA ALESSANDRO, XII Cantate a voce sola, MS. Modena, Firenze, S.P.E.S., 1983.

 

STROZZI BARBARA, Diporti di Euterpe, Cantate e ariette a voce sola: opera settima, Venezia 1659, Firenze, S.P.E.S., 1980. 

 

WILLAERT ADRIANO, Intavolatura de li Madrigali di Verdelotto, Venerzia 1536, Firenze, S.P.E.S., 1980.